CONTORNO OCCHI: CARATTERISTICHE E SKINCARE DEDICATA

La zona perioculare è la più delicata di tutto il viso ed è quella sulla quale si concentrano la maggior parte degli inestetismi legati all’avanzare dell'età e di cui ne risentono sia donne che uomini. La medicina e la chirurgia estetica in questi ultimi anni offrono soluzioni precise e mirate per queste problematiche.

L’industria cosmetica a sua volta cerca di studiare e formulare prodotti sempre più complessi e precisi mirati a risolvere, prevenire e mantenere la bellezza del contorno occhi.

I professionisti della bellezza propongono massaggi, trattamenti e manualità atti a sgonfiare drenare rassodare e ricompattare con risultati più o meno soddisfacenti. Tutta questa grande attenzione e offerta diversificata dimostra come e quanto il contorno occhi sia realmente la zona più “sott’occhio” per quanto riguarda il ripristino delle sue condizioni estetiche ottimali.
Nel contorno occhi si possono manifestare principalmente e a volte contemporaneamente:

  • occhiaie
  • borse
  • rughe
  • atonia palpebrale

Vediamo di seguito ciascun inestetismo nella propria caratteristica.

Le occhiaie si manifestano con un alone evidente sotto la rima ciliare inferiore di colore più o meno intenso dal grigio al blu e con un’area più o meno marcata. Sono causate da:

  • ristagno circolatorio dovuto alla dilatazione dei capillari
  • edema conseguente ad un aumento di adipe caratteristico delle borse
  • accumulo di melanina
  • rilassamento cutaneo

Le borse sono caratterizzate principalmente da tre fattori determinanti che comportano un’evidente piccola sacca di colore più o meno scuro a seconda che si manifesti anche in presenza di occhiaie, la cui dimensione può aumentare e diminuire anche nell’arco della giornata:

  • presenza di edema con ristagno di liquidi
  • concentrazione e presenza di adipe
  • rilassamento cutaneo

Le rughe del contorno occhi, a volte chiamate e conosciute anche come zampe di gallina, si presentano come un reticolo più o meno fitto e profondo che parte dall’angolo esterno dell’occhio, sotto la palpebra inferiore e si diramano verso l’attaccatura dei capelli.

Le rughe hanno la caratteristica di comparire a volte già in giovane età o come manifestazione dell’espressività del soggetto, il sorriso ed il riso infatti, comportano una maggiore facilità di comparsa delle rughe nella zona del contorno occhi.

La ruga comunque è sempre espressione di disidratazione e rilassamento cutaneo.

Il rilassamento palpebrale, correttamente definito come ptosi palpebrale, si manifesta come un rilassamento evidente della pelle della zona palpebrale superiore, verso l’occhio. Questo fastidioso, e a volte limitante inestetismo, è dovuto all’avanzare dell’età e ad una conseguente perdita di elasticità delle fasce muscolari, in special modo del muscolo elevatore.

Molto frequentemente lo stato avanzato del rilassamento necessita dell’intervento della chirurgia estetica poiché, oltre ad essere inestetico da vedere, limita in maniera importante la vista. La pelle rilassata si appoggia infatti sul bordo dell’occhio, sopra la palpebra, causando una vera e propria limitazione del campo visivo ed una pesantezza dell’occhio molto fastidiosa.

L’intervento estetico consiste principalmente in 2 soluzioni di diversa intensità, la prima, dove l’inestetismo è meno evidente, è un intervento con un laser apposito che agisce sulla muscolatura palpebrale; la seconda, dove il rilassamento è molto accentuato, è la blefaroplastica, che consiste nell’asportazione chirurgica della pelle in eccesso e conseguente innalzamento della zona palpebrale.

Per quanto riguarda invece la prevenzione e la cura corretta quotidiana che possiamo dedicare al contorno occhi, vanno sempre ricordate le regole trasversali per una skincare ottimale:
  • stile di vita sano
  • alimentazione ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti, variata e non conservata
  • assenza o limitazione di fumo ed alcool
  • protezione dai raggi solari UVA, UVB e luci BLU
  • utilizzo di cosmetici dedicati e non aggressivi
  • corretta detersione della zona perioculare
  • asportazione SEMPRE del make-up prima di andare a dormire
  • utilizzo di impacchi e prodotti lenitivi e drenanti almeno 1 volta a settimana
  • epilazione non aggressiva costante
  • massaggi e manualità drenanti, rassodanti e stiranti

Con stupore la skincare perioculare si traduce, come nostra consuetudine, con risposte veloci, versatili e senza sbatti. I nostri prodotti sono testati anche per il contorno occhi e non aggressivi, adatti anche ad occhi sensibili.

La detersione è affidata alla mousse detergente BUONUMORE, mentre l’asportazione del trucco, anche waterproof, è affidata al tonico micellare MAI + SENZA, che diviene anche un ottimo riequilibrante lenitivo, da utilizzare come impacco quando gli occhi sono particolarmente stanchi o mentre abbiamo in posa una maschera.

L’idratazione, il riempimento ed il rassodamento sono affidati al siero PIALLAMI che utilizzato quotidianamente permette di prevenire, contrastare e trattare in modo efficace e soddisfacente gli inestetismi perioculari.

Prodotto specifico, molto ricco e complesso nella sua formulazione e nella sua specificità, è il patch occhi SGONFIORE studiato appositamente per rispondere in modo esaustivo e completo alle necessità estetiche di questa zona del viso, che abbiamo capito essere molto delicata e che può essere utilizzato tutte le volte che ne sentiamo la necessità.

La pratica confezione monodose, da mettere in borsetta ed utilizzare anche come rimedio express dell’ultimo minuto, pensata per essere funzionale anche dalle meno esperte che non amano prodotti e trattamenti lunghi e complicati, permette di essere applicata in qualunque situazione e momento della giornata, richiede solo la zona detersa e pulita, poi può essere applicato e rimosso dopo circa 15 minuti. Nel frattempo, possiamo continuare a fare le nostre cose tranquillamente, anche guidare, se siamo in macchina, poiché il patch non cola, non brucia, non tira, è una linguetta morbidissima di TNT che sotto gli occhiali da sole, sparisce quasi completamente. Il residuo di prodotto che rimane dentro la busta può essere utilizzato come contorno occhi i giorni successivi.

Vi abbiamo stupit*? Questa era l’idea di stupore! Stupire con la nostra semplicità che non è mai banalità!