MACCHIE CUTANEE

La pelle è soggetta ad inestetismi ed imperfezioni di ogni tipo e le macchie cutanee sono sicuramente fra questi. La loro comparsa, detta anche iperpigmentazione, è causata dall’eccessiva produzione di melanina in alcuni punti della superficie cutanea. Hanno dimensione e forma variabile, tonalità più scura rispetto al resto della pelle e variano dal marrone chiaro al nero. Possono causare disagi al soggetto che ne soffre in quanto si manifestano spesso in zone del corpo difficili da nascondere come il viso, il collo e le mani.

Spesso le consideriamo come uno dei principali segni del “passare del tempo”.

Contrariamente a quanto si creda, possono essere sì causate dall’età ma possono anche essere di diversa origine e natura. Vediamo quali possono essere le principali tipologie, quali le possibili cause della loro comparsa ed i relativi trattamenti. Fra i fattori eziologici responsabili dell’insorgenza delle macchie rientrano:

  • Fattori genetici ed ereditari, nel caso ad esempio delle lentiggini o delle efelidi;
  • Patologie di tipo infettivo e non, come la couperose, la vitiligine, la pitiriasi versicolor, ecc;
  • L’assunzione di alcuni tipi di farmaci;
  • L’entrata a contatto con sostanze irritanti;
  • Fattori ormonali come nei casi del melasma e cloasma;
  • Fra le altre cause ricordiamo anche l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Alcune macchie poi possono invece rappresentare un pericolo di per sé, come nel caso della cheratosi attinica.

Si presentano come placche tondeggianti ricoperte di squame, di colore bruno-rossastro. Le zone maggiormente colpite sono quelle più esposte al sole come il viso, le mani e le spalle. A differenza delle altre macchie queste possono progressivamente degenerare in una forma tumorale. Devono essere tenute sotto controllo medico, per questo è di fondamentale importanza consultare periodicamente un dermatologo, soprattutto se si riscontra la comparsa di nuove macchie sulla pelle. Solamente un dermatologo esperto, attraverso un’attenta analisi, può stabilire la causa certa della comparsa delle macchie e prescrivere al paziente il trattamento più idoneo in base alla situazione.

Macchie solari o lentiggini solari o melasma

Sono le caratteristiche macchie di colore marrone dai bordi irregolari e frastagliati, che compaiono sulla pelle dopo esposizioni prolungate al sole e senza le dovute accortezze date dall’utilizzo di filtri solari. La produzione di melanina che avviene per proteggere la pelle dai raggi solari tende in alcuni punti ad essere più intensa evidenziando così la macchia.

Macchie gravidiche o cloasma gravidico

Durante i mesi della gravidanza per effetto dell’influenza ormonale possono comparire delle aree abbastanza grosse iper-pigmentate, soprattutto sulla fronte, guance e mento, dove una iperproduzione di melanina porta la comparsa di macchie.

Iperpigmentazione da inquinamento

Le micropolveri sottili inquinanti, presenti nell’ambiente atmosferico, soprattutto nelle città, depositandosi sulla pelle tendono a essere assorbite e ad accumularsi generando di conseguenza la formazione di macchie cutanee di colore scuro che spesso vengono confuse con le classiche macchie da accumulo di melanina.

Macchie da sovraesposizione ai dispositivi elettronici

L’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici, come pc, tablet, smartphone e schermi LED, che emettono raggi ad onda blu e ultravioletta, tende a favorire la comparsa di macchie sulla pelle del viso e delle mani, oltre che danneggiare la retina ed il contorno occhi.

Macchie da utilizzo di farmaci e acidi cosmetici

Determinate terapie farmacologiche e trattamenti di medicina estetica o cosmetici, come gli acidi, comportano la comparsa di macchie cutanee se ci espone al sole senza le dovute precauzioni e l’utilizzo di filtri solari adeguati.

Come si curano?

Molte persone imparano a convivere con le macchie presenti sul proprio corpo, ma per alcuni averle rappresenta un vero e proprio problema. Certo, non tutte le macchie sono uguali, alcune ad esempio possono scomparire col tempo come nel caso della maschera gravidica. Per quanto riguarda invece le macchie cutanee causate dalle patologie, capita spesso che, una volta trattate queste ultime, anche la pigmentazione torni a regolarizzarsi. Non succede però sempre e in vari casi le macchie della pelle rimangono anche se la patologia è stata trattata. Di nuovo, è possibile valutare con il proprio dermatologo la possibilità di ricorrere a dei trattamenti, invasivi e non, per attenuare o eliminare le macchie presenti sulla superficie cutanea.

Sono disponibili trattamenti di:

  • dermo-estetica come il laser, particolarmente indicato per macchie profonde e circoscritte. Offre la risposta più importante in termini di riduzione della macchia, dell’intensità e dei bordi, con risultati a volte di scomparsa totale della stessa; da evidenziare che però che questo trattamento, come ogni altro, quando si parla di macchie, implica la costante applicazione di filtri totali nella zona interessata anche dopo la scomparsa dell’inestetismo, che purtroppo, nel tempo, tende a ricomparire;
  • radiofrequenza, per trattare i segni dell’invecchiamento causate dal sole;
  • per l’iperpigmentazione come il melasma invece risulta particolarmente efficace l’esfoliazione chimica, cioè un peeling eseguito con l’aiuto di acidi;
  • microdermoabrasione, dermoabrasione, diatermocoagulazione che vanno però eseguiti da medici specializzati e previa consultazione del dermatologo.

I rimedi partono sempre e comunque da una corretta e costante skincare.

Come si prevengono?

La prevenzione è la cura migliore. Pochi semplici accorgimenti possono prevenire la comparsa di alcuni tipi di macchie solari, evitando così di ricorrere in seguito a trattamenti talvolta anche molto costosi e dolorosi. Per evitarne la comparsa è fondamentale, già dalla giovane età e tutto l’anno, proteggere la pelle con l’utilizzo di creme cosmetiche formulate con filtri specifici per la protezione dai raggi UVA-UVB-e LUCI BLU. In questo caso stupore può aiutarti con filtraMI. Durante le esposizioni prolungate al sole, al mattino applicheremo la nostra crema mentre più volte durante la giornata stenderemo un prodotto solare specifico formulato per le lunghe esposizioni e resistente all’acqua.

Una dieta ricca di sostanze antiossidanti, contenute nella frutta e verdura di stagione e una costante idratazione.

Esfoliare e trattare la pelle con maschere e gommage purificanti e detossinanti, permetterà di stimolare la rigenerazione di tessuto cutaneo nuovo e di asportare il deposito di sostanze inquinanti presenti nell’ambiente atmosferico. In questo caso stupore ti aiuta proponendoti MULTIMASKING e PITSTOP.