Perchè si dice antiAGE e perchè antiRUGHE.

Qual è la differenza?

I nomi sono simili, ma le caratteristiche, diverse poichè soddisfano due tipologie di esigenze diverse. Cerchiamo di fare ordine!

I trattamenti Antiage
Contrastano i segni e la fatica del passare del tempo, come ad esempio, carnagione opaca, macchie scure, perdita di compattezza, disidratazione, prime rughe, perdita di elasticità.
Hanno un’azione ampia e spesso sono arricchiti con ingredienti idratanti e antiossidanti per mantenere nel tempo la pelle sana e nutrita. Rappresentano un vero e proprio scudo contro le aggressioni esterne, andando anche a stimolare la pelle alla produzione dei nutrienti necessari per mantenersi giovane e luminosa.

I trattamenti Antirughe
sono specificatamente dedicati alle rughe che già sono presenti sul viso. Le creme per le rughe sono formulate proprio per riempire le linee di espressione più marcate già esistenti: hanno anche un “effetto” lifting, volto a distendere i segni del tempo. I prodotti antirughe sono mirati, trattano, levigano… ma ricordiamo sempre che la completa eliminazione delle rughe non sarà completa.

Gli ingredienti dei prodotti antiage più popolari sono:

Acido ialuronico
molecola naturalmente presente nella nostra pelle che diminuisce con l’avanzare dell’età. Per reintegrarla ed approfittare della sua azione antiage si possono utilizzare prodotti che la contengono ad alta concentrazione, in tre pesi molecolari diversi.

Vitamina C e Vitamina E
Sono le “vitamine della giovinezza” proprio per la loro straordinaria capacità di prendersi cura della bellezza del viso in maniera continuativa. La Vitamina E aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica ed ha un grande potere antiossidante. La vitamina C, riesce a proteggere la pelle dai danni dell’esposizione solare.
Fluido e crema alla vitamina E contribuiscono a ritardare i processi d’invecchiamento che portano a un rallentamento della produzione di collagene e aiutano a contrastare l’aggressione dei radicali liberi. Fluido e crema alla vitamina C, svolgono una fisiologica azione antiossidante, utile per prevenire la formazione di rughe.

Peptidi
sono catene di amminoacidi che stimolano la produzione di collagene, “attenuando” le rughe superficiali ed assicurando una pelle dall’aspetto più giovane e sano attraverso l’impiego delle creme.

Quando iniziare ad utilizzare i prodotti contro l’invecchiamento?

Si dice sempre che prevenire sia meglio che curare … come dicevano le nostre nonne. Questo vale anche quando si parla della bellezza della pelle la quale registra ciò che facciamo e come ce ne prendiamo cura. Iniziare con una corretta beauty routine sin da giovani è sicuramente una bella mossa per mantenere la pelle bella e luminosa nel tempo.
Ogni età ha la sua tipologia di prodotti antiage specifici:

L’ideale sarebbe iniziare a 20, non perché la pelle inizi già a mostrare i segni visibili del tempo, ma perchè è predisposta ad assorbire i princìpi dei trattamenti. Una pelle curata sin dalla giovane età si manterrà tale più a lungo andando avanti con gli anni. Fino ai 25 anni la pelle produce tante cellule quante ne elimina, poi il rinnovamento diminuisce lasciando spazio così ai primi segni d’espressione; è a questa età che da un antiage leggero, si può passare a un trattamento più specifico, per esempio un antiossidante

Dai 30 anni la rigenerazione delle cellule comincia a rallentare ed è in questo momento che cominciano a spuntare le prime rughe, soprattutto nel contorno occhi, sulla fronte e ai lati della bocca. Anche il colorito risente dell’invecchiamento cellulare, infatti appare più spento e opaco.

Dai 40 anni il ricambio cellulare rallenta notevolmente. Inoltre diventa sempre più difficile per le cellule trattenere l’acqua. Le rughe diventano più visibili e i segni di espressione permanenti.

Dai 50 anni, generalmente il corpo di una donna subisce un calo notevole di estrogeni. Ciò ha ovvie conseguenze anche sulla pelle. I contorni del viso possono subire modifiche e la pelle comincia a perdere tono. Creme apposite per pelli mature un siero altrettanto specifico

Quali sono i trattamenti antiage?

Antirughe
contiene alcuni attivi, come il collagene per esempio, che combattono e attenuano la formazione delle rughe introducendo appunto ciò che la pelle produce sempre meno con l’invecchiamento.

Antiossidante

aiuta a prevenire o ad attenuare i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’ossidazione della pelle, che contribuiscono a renderla spenta e stressata.

Rassodante

contiene un mix di principi adatti a far mantenere alla pelle tonicità e compattezza.

Effetto lifting

contiene alcuni principi, come l’acido ialuronico, che contribuiscono a distendere i lineamenti, attenuare le rughe.

Anti macchie e discromie

formulato con lo scopo di attenuare le macchie della pelle e allo stesso tempo idratarla in profondità. Uno dei princìpi più comuni all’interno di questo tipo di crema è l’acido glicolico.

Anti fatica

Crema formulata con ingredienti energizzanti, che contribuisce ad eliminare il grigiore della pelle e a renderla meno spenta e stanca.

Idratante
ridare alla pelle l’acqua che non è riuscita a mantenere naturalmente. È importante idratare tutti i tipi di pelli, anche quelle grasse. Infatti, non idratare una pelle grassa, non solo non ne migliora l’untuosità ma addirittura la renderà disidratata a lungo andare.

Nutriente

ricreare il film lipidico della pelle, apportando ingredienti più ricchi e perché no, anche oleosi o burrosi. Le creme nutrienti vanno bene per le pelli normali e sono ottime per le pelli più secche o mature.

Possiamo classificare come leggeri antietà, anche i trattamenti idratanti e nutrienti. L’idratazione e il nutrimento apportati alla pelle infatti, non fanno altro che ritardare la comparsa dei segni del tempo … perchè lo ripetiamo, come diceva la nonna: prevenire è meglio che curare!

SCRIVICI a scrivici@stuporebyquesquello.it per tutte le informazioni che desideri avere, per darci indicazioni e suggerimenti, per fare le classiche “due parole”. 

Un grande abbraccio.  Alessandra