TIPI DI PELLE: QUANTI E QUALI SONO?

Sai quanti sono i tipi di pelle che ci caratterizzano durante l’arco della nostra vita? DIVERSI! Cambiano e si modificano per diversi fattori esogeni ed endogeni. Per questo motivo, consigliamo di eseguire lo skin test almeno ad ogni cambio stagione! Vai in homepage, fai un piccolo scroll verso il basso e troverai il test lì ad attenderti.

Considerando, purtroppo, che la sensibilità e reattività cutanee sono ormai delle caratteristiche quasi trasversali per età e sesso e che dipendono in grandissima misura da uno stile di vita non corretto, dal luogo in cui viviamo, dai cambiamenti ormonali, riconosciamo tre categorie principali di pelle.

Le tipologie di pelle a cui vogliamo fare riferimento e che caratterizzano la fase di giovinezza e maturità sono:

  • pelle impura e mista che presenta impurità, eccesso di sebo nella zona a T e secchezza nella zona a V, dilatazione dei pori.
  • pelle normale, che risulta idratata ed elastica, luminosa e dall’aspetto sano.
  • pelle secca e desquamata, che tendenzialmente è reattiva, molto sottile, con zone che tendono a desquamare e ruvida al tatto.
Consideriamo ed analizziamo ora le due macro-fasce di età:
  • giovani adulti e adulti
  • adolescenti e ragazzi 12-20 anni.

La pelle degli adulti presenta diverse tipologie e caratteristiche.

In una prima fase fino ai 35 anni circa può apparire tendenzialmente mista, con qualche squilibrio sebaceo, punti neri specialmente localizzati nella zona a T (mento, naso, fronte), una buona idratazione e tonicità. Dai 35 anni possono comparire delle rughe sottili d’espressione sul contorno occhi e fronte. Il contorno occhi può apparire stanco e pesante. Sempre da questa età possono comparire capillari in evidenza e reattività cutanea sulle guance e sul mento. Chi in età adolescenziale ha sofferto di acne, potrebbe presentare ancora delle manifestazioni così come la caratteristica dilatazione dei pori, che con il passare del tempo tenderà ad essere sempre più evidente.

Dai 40 anni la pelle richiede di essere maggiormente idratata, per prevenire ed evitare la formazione di rughe profonde e diffuse, nonché contrastare la perdita di elasticità. Anche il contorno occhi inizierà a richiedere maggiori attenzioni, poiché inizieranno a comparire gli inestetismi tipici di questa zona molto delicata. Nel contorno occhi compaiono rughe laterali, ristagno di liquidi ed adipe, perciò la formazione di borse, ristagno del microcircolo e quindi le occhiaie, mentre nella zona palpebrale assisteremo al rilassamento del tessuto.

Come sempre, ruolo molto importante è affidato ad una corretta alimentazione, ad un sano stile di vita e ad una costante e mirata skincare.

I consigli per trattare al meglio la pelle degli adulti:
  • utilizzare mattino e sera un detergente delicato, lenitivo ed idratante, per asportare impurità e sebo che durante la giornata e nottata si sono formati.
  • dopo il detergente, tonificare la pelle con un tonico riequilibrante, idratante e lenitivo, da utilizzare anche come impacco per la pelle sensibile e per gli occhi stanchi.
  • applicare poi al mattino un siero idratante ed un prodotto idratante opacizzante oppure una crema idratante con fattore di protezione UVA-UVB-LUCI BLU, mentre alla sera opteremo per il siero oppure una crema leggera.
  • una o due volte a settimana, stendere e lasciare in posa, alternativamente una maschera purificante detossinante ad una nutriente e riparatrice. La maschera occhi potrà essere utilizzata all’occorrenza ed anche più volte a settimana.
  • mangiare sano, cibi freschi non troppo elaborati, eliminare le bibite contenenti zuccheri, fare attività fisica all’aria aperta quando possibile.

Questi accorgimenti, se seguiti con costanza e precisione aiuteranno sicuramente gli adulti a contrastare efficacemente i segni dell’età e l’effetto dei radicali liberi e ad avere di conseguenza una pelle dall’aspetto idratato, luminoso e levigato.

I consigli di stupore
BUONUMORE
MAI + SENZA
SIERI – purificami/nutrimi/piallami/bagliore
MAGNIFICA BASE
filtraMI
VENTIQUATTRORE
MULTIMASKING
PITSTOP
SGONFIORE

I consigli per trattare al meglio la pelle di adolescenti e ragazzi 12-20:

La pelle degli adolescenti appare tendenzialmente impura, con squilibri a livello di produzione di sebo, punti neri, infiammazioni e spesso nell’età puberale anche acneica. Queste manifestazioni cutanee sono dovute a molteplici fattori. In primo luogo, gli ormoni che in questa fase sono in piena attività giocano un ruolo molto importante, poi una scorretta alimentazione ed una scostante e scorretta skincare chiudono il cerchio. Il consiglio per trattare al meglio la pelle dei ragazzi è quello di iniziare già dalla giovane età ad avere le cure e le attenzioni mirate.

  • utilizzare mattino e sera un detergente delicato, lenitivo ed idratante, non dobbiamo infatti seccare troppo la pelle con detergenti schiumogeni con tensioattivi aggressivi poiché andremmo a stimolare una eccessiva produzione di sebo.
  • dopo il detergente, tonificare la pelle con un tonico riequilibrante, idratante e normalizzante.
  • applicare poi al mattino un siero purificante ed un prodotto idratante opacizzante.
  • una o due volte a settimana, stendere e lasciare in posa una maschera purificante detossinante.
  • non utilizzare prodotti base di makeup contenti oli, ma orientarsi verso le cc cream.
  • mangiare sano, cibi freschi non troppo elaborati, eliminare le bibite contenenti zuccheri, fare attività fisica all’aria aperta quando possibile.

Questi accorgimenti, se seguiti con costanza e precisione aiuteranno sicuramente i ragazzi ad avere una pelle dall’aspetto pulito, luminoso e levigato.

I consigli di stupore
BUONUMORE
MAI + SENZA
PURIFICAMI
MAGNIFICA BASE
MULTIMASKING

Scopri tutti i nostri prodotti ma se hai dei dubbi o preferisci un consiglio personalizzato, non esitare a contattarci, saremo felici di suggerirti i prodotti più adatti alla tua pelle, ti aspettiamo!